Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

 

6 giugno Memoria del Beato Focherini

vedi -->

 

 

Ecco le volontarie e i volontari che sabato 23 maggio hanno reso possibile la raccolta alimentare #S.O.S spesa

Grazie a tutti gli organizzatori, i collaboratori, i partner, i DONATORI, che , per la sensibilità e l'attenzione verso le persone in difficoltà.

vedi -->


 

Le iniziative di carità in Quaresima trovano un’occasione condivisa a livello diocesano nella colletta della quinta domenica di Quaresima. A causa dell’emergenza coronavirus la colletta, che era prevista per domenica 29 marzo, è stata rinviata a data da definirsi. Rimane però la richiesta di contribuire alla finalità che è stata individuata, ovvero alimentare nuovamente il Fondo Salute, nato nella Quaresima 2014 per aiutare famiglie e singoli nel bisogno a sostenere le spese sanitarie. Una destinazione che, in linea con quanto Caritas diocesana sta mettendo in atto, negli ultimi anni a questa parte, tramite l’iniziativa di Quaresima, risponde alle numerose richieste pervenute dalle Caritas parrocchiali, così come assume particolare valore nel momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

COME CONTRIBUIRE
è possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario:
IBAN: IT86X0538723300000001422974
intestato a Diocesi – Caritas Diocesana Carpi
indicando la causale: Quaresima di Carità 2020

Fondi 8xmille per Emergenze Freddo e Scuola
Oltre al Fondo Salute, rilanciato nella Quaresima di Carità, per le emergenze di questo periodo straordinario, la Caritas mette immediatamente a disposizione fondi 8xmille per le seguenti necessità (richieste urgenti). Emergenza Freddo: rispondendo alle esigenze del periodo invernale, il progetto intende soddisfare le richieste di riscaldamento e luce per coloro che si trovano in difficoltà sul territorio diocesano. Progetto Scuola: l’intento è di sostenere le famiglie nell’acquisto del materiale didattico e nelle spese per l’istruzione dei propri figli, puntando in particolare sull’integrazione scolastica e sulla costruzione di percorsi educativi significativi.

Telefono unico Caritas Diocesana
Solo ed esclusivamente alle Caritas Parrocchiali che hanno chiuso sia il centro d’ascolto sia la distribuzione di alimentari, si chiede di lasciare come riferimento il numero di telefono 059-644352 a cui rispondono gli operatori di Caritas Diocesana, attivo in orari di ufficio. Si prenderanno in carico i casi delle persone segnalate, confrontandosi con le parrocchie per trovare una soluzione.

Distribuzione di generi alimentari
In caso di difficoltà a reperire e distribuire generi alimentari, le Caritas Parrocchiali si rivolgano alla Caritas Diocesana per trovare una soluzione. Questo servizio è offerto solo alle parrocchie che non siano in grado, con le proprie forze, di garantire la distribuzione. Porta Aperta Carpi Queste le disposizioni del Consiglio Direttivo per il periodo dal 16 marzo al 3 aprile. Il Centro di Ascolto di via Don Minzoni è presidiato da un operatore per rispondere al telefono, in modo da fornire informazioni utili ed intercettare eventuali emergenze. La distribuzione di alimenti presso il Centro di Ascolto, con le necessarie precauzioni, è regolarmente operativa nelle consuete giornate di apertura di luned^, martedì, giovedì e venerdì, ore 9.30-11.30 e 16.30-18.30.

Recuperandia
Il negozio di Recuperandia è chiuso.
Negozio in Piazza Martiri: chiuso.

 

Rapporto sulle povertà

SocialHousing

Protetto

Servizio civile volontario

Terremoto 2012

Crocevia di Pace

Collaborazioni

Laboratori scolastici

Progetto 'Carpi non spreca'

Progetto 'Solidarietà al lavoro'

Progetto 'Prestito della speranza'