Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

40° anniversario di Caritas Italiana

In occasione del 40° anniversario di Caritas Italiana, Giovedì 24 Novembre, nella basilica di San Pietro si è tenuta una udienza del Santo Padre con le Caritas Diocesane.

“Volti e voci” il titolo dell’esperienza che è stata significativa per 35 persone delle parrocchie di Vallalta, San Bernardino, Quartirolo, Concordia, San Possidonio e Cortile.

 

La Caritas, cioè l’amore, nasce dall’incontro con una persona, non ha altri scopi all’infuori di sé e riesce a trasmettere l’amore di Dio attraverso gesti e segni di speranza. La fede si rende operosa nella carità ed ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo. Il Papa ha spesso sottolineato la debolezza dell’individualismo che deve lasciare spazio all’apertura, all’ascolto, all’osservazione e al discernimento, importanti per segnalare i bisogni di ciascun territorio. Anche se la strada si fa dura e i momenti di crisi mettono alla prova non bisogna desistere, l’essenzialità dell’amore fa sì che ogni cristiano riesca a sentire il calore di Dio e, quindi, ad interpellarsi e mettersi in gioco ogni giorno.

La basilica di San Pietro era gremita di gente, ore di viaggio per ascoltare e vedere il Santo Padre con un unico scopo: confermare la propria fede e riprendere lo slancio per ritornare a casa pieni di spirito, speranza e amore.

 
Questo articolo è stato letto: 787 volte

Rapporto sulle povertà

SocialHousing

Protetto

Servizio civile volontario

Terremoto 2012

Crocevia di Pace

Collaborazioni

Laboratori scolastici

Progetto 'Carpi non spreca'

Progetto 'Solidarietà al lavoro'

Progetto 'Prestito della speranza'