Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Formazione - Archivio

Un momento di riflessione e confronto per la formazione 2017 di tutti gli operatori e volontari dei Centri di Ascolto e Caritas parrocchiali

Formazione Mag17

Il programma della giornata prevede:

Intervento di Sr. Maria Bottura Psicologa e Psicoterapeuta , Consultorio Diocesano di Carpi

Dibattito in assemblea.                     .Scarica intervento sr.Maria

Seguono racconti e testimonianze di: Paola—Comunità Papa Giovanni XXIII di Mirandola , Eleonora—Educatrice Agape Mamma Nina di Carpi , Irene— Società della S.Vincenzo de Paoli di Mirandola

Conclusioni e comunicazioni da parte di Caritas Diocesana

 


 

Percorso di formazione 2016 sull'evangeli gaudium

Locandina degli eventi


24 Gennaio 2015 - Diritto alla casa:le famiglie e l'emergenza abitativa

Locandina dell'evento


S. Agata Cibeno - venerdi 09 ottobre 2015
“NELLA CHIESA PORTE APERTE, SEMPRE!”
Incontro dei volontari delle Caritas parrocchiali

Locandina dell'evento

Scarica il PDF

Percorso di formazione 2014 rivolto alle Caritas parrocchiali

La Caritas diocesana cura l'accompagnamento delle Caritas parrocchiali attraverso un percorso di formazione permanente, che si articola in diversi incontri durante l'anno pastorale.

Obiettivi del percorso sono: la costruzione di un orizzonte condiviso con cui accogliere i poveri nelle diverse realtà parrocchiali; la condivisione di problematiche e risorse; il conferimento di strumenti e conoscenze che possono aiutare i volontari nel loro servizio quotidiano.

Nell'anno 2014 sono stati organizzati i seguenti momenti formativi:

  • 13 febbraio 2014: formazione sul tema "Gli aspetti emotivi della relazione d'aiuto". Relazione di Giacomo Angeloni, formatore della Caritas diocesana di Bergamo.
  • 8 marzo 2014: ritiro di Quaresima e visita alla comunità di accoglienza Casa del giovane di Pavia. Incontro e momento di preghiera con il direttore della Caritas diocesana di Pavia don Dario Crotti.
  • 29 marzo 2014: incontro realizzato in collaborazione con la Commissione Migrantes diocesana sul tema: "Sinti e rom: conoscerli meglio per accoglierli meglio". Relazione di Giovanna Bondavalli e don Mario Riboldi.
  • 12 novembre 2014: Santa Messa di apertura del nuovo anno pastorale e intervento delle Suore Poverelle del Palazzolo sul tema "Amore chiede amore. Testimonianza sulle sei suore morte di ebola nel 1995 in Congo".

La Caritas diocesana è inoltre disponibile ad animare la parrocchia attraverso incontri formativi, di riflessione e di condivisione insieme ai volontari delle Caritas parrocchiali, ai gruppi giovanili, alle associazioni, ai catechisti, ai bambini o alle famiglie. Nell'anno 2014 la Caritas diocesana ha incontrato 6 parrocchie: San Nicolò, Quartirolo, Corpus Domini, Cortile, San Possidonio e Fossa.

Nell'anno 2015 ha incontrato i gruppi giovanili di  4 parrocchie (Duomo, San Giuseppe, San Bernardino e Corpus Domini) e i bambini del catechismo della parrocchia di Quartirolo.

Nell'anno 2015 la Caritas diocesana ha proposto alla comunità un percorso di approfondimento dell'Evangelii Gaudium, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e la Commissione Migrantes.

Gli estratti degli interventi dei relatori sono disponibili all'indirizzo: http://www.carpi.chiesacattolica.it/carpi/allegati/1689/Cap_1-Mons_Cavina-Evangelii%20Gaudium.pdf

Sabato 24 gennaio la Caritas diocesana ha proposto per tutti gli operatori e i volontari degli enti caritativi del territorio l’incontro di formazione dal titolo “Diritto alla casa: le famiglie e l’emergenza abitativa”. Un tema urgentissimo poiché sempre più spesso le nostre Caritas parrocchiali accolgono ed ascoltano persone in situazioni di questo tipo. E’ allora importante darsi degli strumenti in più per orientare ed aiutare queste famiglie. L’incontro si è aperto con un'introduzione di Simona Melli del Centro culturale “F. L. Ferrari” di Modena sul tema dell’emergenza abitativa in provincia di Modena; a seguire l’avvocato Giuseppe Cresta ha fatto un “Focus sui procedimenti locativi ”. Hanno chiuso la giornata le relazioni di Arianna Agnoletto, coordinatore dell’Ufficio Casa dell’Unione Terre d’Argine, e di Gloria Bulgarelli, responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Mirandola, sulle “Iniziative in risposta all’emergenza abitativa”.


 
Questo articolo è stato letto: 925 volte

Rapporto sulle povertà

SocialHousing

Protetto

Servizio civile volontario

Terremoto 2012

Crocevia di Pace

Collaborazioni

Laboratori scolastici

Progetto 'Carpi non spreca'

Progetto 'Solidarietà al lavoro'

Progetto 'Prestito della speranza'