Progetto in collaborazione con la Pastorale Giovanile “Crocevia di Pace”

Il progetto Crocevia di pace, partito ufficialmente nel mese di ottobre 2014, è stato realizzato sul territorio dei Comuni di Carpi, Novi, Concordia e San Possidonio grazie ad un finanziamento di Caritas Italiana e alla collaborazione fra Caritas Diocesana e Ufficio di Pastorale Giovanile.

Si tratta di un progetto di Educativa di strada rivolto ai gruppi informali di giovani del territorio. Obiettivo del progetto è l’incontro con i ragazzi là dove sono, per farsi accettare, entrare nelle loro dinamiche personali e di gruppo con discrezione e coinvolgerli in proposte educative o in giochi, argomenti o piccole attività da svolgere subito in strada, nelle piazze o nei locali pubblici.

Le attività realizzate nei primi mesi dall’avvio del progetto si sono concentrate soprattutto sulla mappatura dei gruppi informali, sulla presa di contatto e l’aggancio, sul consolidamento delle relazioni e, in particolare, sull’instaurarsi di una consuetudine riconosciuta e attesa da parte dei giovani del territorio.

Sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto 10 giovani volontari provenienti da realtà associative diocesane, che hanno affiancato i due educatori nelle attività.

Durante gli ultimi mesi dell’anno abbiamo incontrato tanti giovani tra i 9 e i 18 anni. Con loro abbiamo discusso e ci siamo confrontati su tematiche attuali come i conflitti nel mondo, la vita “speciale” dei Santi, il coraggio delle scelte di Maria, l’Islam, la violenza sulle donne.

caritas con la pastorale giovanile partecipa alla selezione dei candidati per il progetto Giovani Lab.