Progetto Fondo Salute

DOMENICA DI CARITA’ – 18 MARZO 2018

Colletta per le iniziative Diocesane di Carità
Ci sono emergenze che riguardano sempre i gruppi più vulnerabili, ovvero le persone che vivono in condizioni di povertà, i rifugiati, i migranti (Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede)
La Caritas Diocesana di Carpi propone il progetto per costituire un nuovo Fondo Emergenze Sanitarie nel tempo quaresimale. (le offerte raccolte verranno consegnate durante la S.Messa Crismale in Duomo)

scarica Avviso PDF

 

————————————–

 

La colletta diocesana della quinta domenica di Quaresima del 2014, destinata a progetti di carità realizzati dalla Caritas, ha offerto la possibilità di intervenire sul tema salute.

Dal costante lavoro di monitoraggio delle parrocchie è emerso il bisogno sempre più emergenziale di un aiuto alle spese sanitarie. Il costo che le famiglie sostengono per la salute è diventato sempre più oneroso, tanto da costringere alcuni nuclei a fare a meno di visite e interventi non strettamente legati alla sopravvivenza ma necessari per il benessere personale.

Sempre più spesso si presentano agli sportelli d’ascolto delle Caritas parrocchiali persone che chiedono un contributo per analisi, farmaci non mutuabili, visite specialistiche, protesi dentali o occhiali da vista.

Il progetto ha come finalità quella di fornire alle Caritas parrocchiali, detentrici della relazione con le persone, uno strumento economico in più per sostenere le spese sanitarie delle famiglie in difficoltà.

Nel primo anno di disponibilità del Fondo, hanno aderito al progetto 13 parrocchie (Duomo, San Nicolò, Quartirolo, S. Bernardino, Cortile, Limidi, San Giuseppe, Fossoli, Novi, Rolo, Concordia, San Possidonio, Fossa).

La disponibilità del Fondo è stata rinnovata anche per l’anno 2015, grazie all’approvazione di due progetti:

  • Progetto CUM PANIS ET CUM DEI, finanziato da Caritas diocesana attraverso i fondi 8X1000;
  • Progetto FONDO EMERGENZA SALUTE, approvato dalla Custodia del Sacro Convento di San Francesco di Assisi.