Progetto scuola

“Progetto scuola” a  sostegno del diritto allo studio

Il “Progetto Scuola” interviene a favore dell’integrazione scolastica e di percorsi educativi significativi e parte dalla consapevolezza che anche la povertà culturale e la mancanza di opportunità educative sono un bisogno su cui intervenire.

I costi riconducibili al percorso scolastico sono una voce importante nel bilancio delle famiglie, che non sempre trovano le risorse per far fronte a tutte le spese per l’inizio della scuola. Questo può creare difficoltà, differenze, ed esporre i ragazzi a richieste che rendono già in partenza più faticoso il loro percorso di studio.

È per questo motivo che la Caritas diocesana ha presentato alle parrocchie un nuovo progetto sulla scuola volto a sostenere le famiglie nell’acquisto del materiale didattico e nelle spese per l’istruzione dei propri figli.

In particolare il progetto si articola nelle seguenti azioni:

  • Sostenere l’integrazione scolastica di minori appartenenti a famiglie in difficoltà, attraverso un contributo alle rette scolastiche. Sono 8 le parrocchie che hanno aderito al progetto nell’anno 2014.
  • Contribuire alle spese che le famiglie sostengono per i libri di testo e per il materiale didattico, per conferire gli strumenti necessari al percorso scolastico e combattere la dispersione e l’abbandono degli studi. Hanno aderito al progetto 12 parrocchie e i due centri d’ascolto diocesani di Carpi e Mirandola.
  • Contribuire alle spese per il trasporto scolastico che le famiglie devono affrontare.  Hanno aderito all’iniziativa 7 Caritas parrocchiali.
  • Sostenere l’accesso ai centri estivi di minori che appartengono a famiglie in difficoltà economiche. I minori sono stati accolti gratuitamente o a tariffe agevolate.

La realizzazione del Progetto Scuola è stata possibile grazie anche all’approvazione del progetto CUM PANIS ET CUM DEI – DALLA PARTE DI COLORO CHE NON CONTANO da parte di Caritas Italiana.